All’interno del Monastero non è possibile fare foto quindi vi lascio tutta la curiosità di sapere com’è, quello che posso dirvi è che è un posto unico al mondo con tantissimi meravigliosi affreschi pieni di simbologie e significati, un’affascinante architettura da girare e luoghi sacri unici come la Grotta di San Benedetto.
Le cascate del Laghetto di San Benedetto
Seguendo la strada provinciale da qui si può andare al Lago Di San Benedetto come suggerito dal cartello.
Si passa per una stradina che man mano porta al torrente fra gli alberi e la passeggiata risulta subito piacevole.
Una bella ripresa rende bene l’atmosfera di serenità che si prova qui, fa freschetto vicino alla cascata e considerato il caldo dell’estate è una bellissima cosa, chi va più via da qui? Pensavo, poi è arrivata la fame
Il pranzo
Risalendo verso il paese guardo google maps, e altre applicazioni per vedere un posto dove mangiare ma poi mi affido all’istinto, chiedo a dei passanti dove mangiare e vado al ristorante Belvedere, se non ho un bel panorama non mangio!
Devo dire che mi sono trovato molto bene e ciò che non scorderò mai è il misto di formaggi più buono che abbia mangiato in un ristorante!
Formaggi e marmellate, indescrivibili sapori da estasi mistiche
Finito di mangiare mi godo il belvedere da cui si può vedere la Rocca dei Borgia!
Verso il ponte
Un’altra attrattiva di Subiaco è il famoso ponte di San Francesco, passo per il paese attraversando l’arco Trionfale
Il ponte di San Francesco
Un altro luogo dove sarei rimasto volentieri per ore!
L’acqua scorre sotto il ponte dall’aspetto medievale.
Considerazioni a fine giornata
Subiaco è stata una vera sorpresa, il monastero è bello e affascinante, le cascate del Lago sono un posto che non lasceresti mai, sopratutto d’estate, ho mangiato bene e il paese anche è bello da girare!