18/07/2015 – Luogo ricco di storia
Come ho conosciuto la meta
Ho conosciuto la meta mentre andavo a Castiglion del Lago.
Mi ha incuriosito il fatto che tanti turisti americani scendevano dal treno, se questo posto è così invitante un motivo ci sarà ho pensato, e infatti, di motivi per visitare Orvieto ce sono a bizzeffe!
Raggiungibilità
La stazione ferroviaria di Orvieto si trova a pochi metri dalla stazione funicolare che porta facilmente su al paese.
Esplorazione
Pozzo di San Patrizio
La prima cosa che ho fatto è stato visitare il famoso pozzo di San Patrizio, costa 5 euro ed è bello e curioso da salire e scendere.
E’ considerato un capolavoro di ingegneristica perché è dotato di un sistema elicoidale di scalini che permettono alle vie per scendere e salire di non incontrarsi mai tra di loro.
E’ profondo più di 50 metri ed è stato creato per recuperare acqua in caso di assedio.
Nell’ottocento fu rinominato Pozzo di San Patrizio per volere dei frati del convento dei Servi ispirandosi alla “leggenda del santo irlandese”, secondo la quale, Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo dalla quale di potesse vedere le pene dell’Inferno da mostrare agli increduli.
In fondo al pozzo è pieno di monetine di persone che esprimono desiderio di tornare.
Il Duomo di Orvieto
Poco dopo sono andato alla Piazza del Duomo, inutile dire quanto sia bello dentro e fuori, sono rimasto affascinato dagli affreschi che sono davvero impressionanti.
Orvieto sotterranea
Finita la visita al duomo sono andato alla parte più divertente della giornata , Orvieto sotterranea, una vera e propria città sotteranea.
E’ possibile entrare prenotando una visita guidata anche lì al momento.
È stato davvero bello e interessante fare il giro e sentire tutte le storie ma soprattutto, considerato che ci sono andato d’state con 40 gradi e lì dentro ne fanno perennemente 15 circa, non volevo più uscire.
Il pranzo
Adoro la cucina Umbra perché è ricca di sapori quindi non ho potuto fare a meno di trovare un ristorante e mangiare cucina tipica, così sono andato alla “Tipica trattoria etrusca” ed ho mangiato dei fantastici Umbrichelli con verdure.
Considerazioni fine giornata
E’ stata una giornata ricca di storia e curiosità, senz’altro è un paese da conoscere e da visitare.