La Marmolada, la Regina delle Dolomiti
Raggiungibilità
Il trentino trasporti offre la possibilità di raggiungere la Marmolada a partire da Trento passando per Cavalese, Predazzo, Moena e Canazei.
La navetta porta direttamente al Passo Fedaia ai piedi della montagna dove è possibile raggiungere il ghiacciaio, mentre se si vuole raggiungere la cima più alta per godere dall’alto le dolomiti, si deve raggiungere Malga Ciapela per cui è necessario prendere un altro bus che passa due volte al giorno.
Esplorazione – 27 Agosto 2018
La Regina delle Dolomiti
La Marmolada è la montagna più alta delle Dolomiti, e per me è la più maestosa che abbia mai visto, ci sono affezionato, ed ogni volta che salgo su è un’emozione unica.
Il 27 Agosto ero estremamente curioso di vedere la regina tutta innevata.
Durante il tragitto, dal bus, le prime immagini lasciano a bocca aperta!
L’autista si ferma affascinato e decide che si può scattare una foto.
La cabinovia
Arrivato ai piedi della montagna passo per la diga del lago Fedaia, che vi mostrerò meglio più avanti con la luce del sole che riflette più adeguatamente i colori dell’acqua.
La prima tappa per salire su verso il famoso ghiacciaio è la cabinovia, non è chiusa quindi bisogna stare attenti allo sbalzo termico man mano che si sale su.
Sembra che ci sono solo io 🙂
Il primo rifugio
Una volta arrivato al primo rifugio salgo subito su per il sentiero che, con la neve e ghiaccio, risulta un po’ difficile del normale.
Il secondo rifugio
Dal secondo rifugio posso ammirare il grande Ghiacciaio!
Il silenzio
Non posso andare molto lontano con le mie attrezzature quindi mi avventuro dove posso senza rischiare troppo finchè non mi siedo nel punto che mi piace di più, ascolto Enjoy The Silence dei Depeche Mode e giro qualche video ricordo.
E’ il momento più bello della giornata, in cui mi sento in sintonia con la montagna che adoro di più al mondo, mi sento in contatto con lei e non c’è nessun altro luogo in cui vorrei stare, emozioni meravigliose come lo è tutto ciò che c’è intorno a me.
—
Il pranzo
Il rifugio del ghiacciaio è per me il luogo ideale dove mangiare, purtroppo questa volta non c’era la bistecca di Cervo che mi era piaciuta tantissimo l’anno precedente, ma un vassoio pieno di Speck e formaggio non mi è per niente dispiaciuto
Io e il ghiacciaio
Il lago
La montagna più bella del mondo
Il video seguente penso che ci dimostri quanto sia maestosa la Marmolada e perché è considerata la regina delle dolomiti!
Si vede anche la strada che porta alla cabinovia.
A fine ripresa sono stato sorpreso da un cane grosso che mi voleva sbranare ma per fortuna era legato!
Considerazioni a fine giornata
In poche parole: ho toccato il cielo con un dito.
Indice dei capitoli del viaggio sulle dolomiti
- Le Dolomiti 2018 Primo capitolo: Col Rodella
- Le Dolomiti 2018: Secondo capitolo, La Regina delle Dolomiti
- Le Dolomiti 2018: Terzo Capitolo, Passo Pordoi
- Le Dolomiti 2018: Quarto capitolo, Il Latemar
- Le Dolomiti 2018: Quinto capitolo, Paneveggio
- Le Dolomiti 2018: Sesto capitolo, Il Lago di Carezza
- Le Dolomiti 2018, Settimo capitolo, Ciampac
- Le Dolomiti 2018, Ottavo capitolo, Il Catinaccio