Lago di Posta Fibreno

Lago Di Posta Fibreno

Riserva naturale e colori sorprendenti

Come ho conosciuto la meta

Ho scoperto la riserva per caso su Instagram, incuriosito dalla foto pubblicata da un utente, ho cercato più informazioni e rimasi affascinato.

Tutte le informazioni sulla riserva e i sentieri natura: “Catannovo”, “Lago Chiaro”, “Dolina la Prece”, “Puzzillo” e “Taurino” è possibile trovarle sul sito www.riservalagofibreno.it mentre io mi limiterò a raccontarvi la mia esperienza.

Raggiungibilità

Il lago non è facilmente raggiungibile con i mezzi quindi consiglio di andarci con la macchina, esplorare la riserva è un’ottima idea per fare una gita insieme agli amici.

Esplorazione

Via Carpello

Abbiamo parcheggiato all’inizio di Via Carpello e la riserva appariva bella proprio come l’avevo immaginata e il lago è pieno di anatre!

Lago di Posta Fibreno
Lago di Posta Fibreno

Poiché sono circa le 12:30 cerchiamo un posto dove mangiare e per trovarlo abbiamo fatto qualche chilometro lungo il lago e ciò che ci affascina di più sono i colori e l’acqua limpida!

Le immagini parlano chiaro, la riserva nasconde tante sorprese, siamo contenti e impazienti di scoprire le altre meraviglie della riserva.

Il pranzo

Prima di proseguire nell’esplorazione andiamo a mangiare in un ristorante di cui purtroppo non ricordo il nome ma so che si trova esattamente qui.

Abbiamo pranzato bene e un ospite speciale ha mangiato insieme a noi!

Il micio del lago, che fai non gli dai un po' di gelato?
Il micio del lago, che fai non gli dai un po’ di gelato?

Il mulino ad acqua e la cascata

Finito il pasto ci incamminiamo di nuovo lungo il lago e scopriamo che poco più avanti al ristorante è possibile affittare i pedalò! La promessa è fatta, dopo il giro fra i sentieri faremo una bella pedalata sul lago!

La tappa successiva che visitiamo è il famoso mulino ad acqua e dopo averlo raggiuggiunto passiamo anche nel sentiero vicino ad esso dove c’è l’acqua che scorre freschissima e una simpatica cascata.

Il video della cascata!

La riserva dall’alto

Dopo aver goduto dell’acqua e della cascata torniamo indietro e saliamo sul sentiero che porta al paese di Posta Fibreno, precisamente a questa altezza,  e mentre salivamo il paesaggio era incantevole.

Non giriamo il paese, ci godiamo il panorama dal Belvedere e poi torniamo giù.

Ho girato un video che riflette l’atmosfera:

Sul lago col pedalò

Finalmente prendiamo il pedalò e presto ci si rende conto che è stata un’idea fantastica.

Divertente esplorare ogni punto del lago e scopriamo anche altri animali acquatici.

Ci soffermiamo un po’ in ogni punto per goderci l’atmosfera e giriamo in compagnia di una lontra.

Passano i minuti, il tramonto si avvicina e i colori cambiano meravigliosamente.

Il tramonto

Finito il giro passiamo per l’ultimo sentiero che ci è rimasto da esplorare, il sentiero Taurino, molto vicino alla riva del lago, gli occhi sono sempre pieni di meravigliat.

Questo lago ti sorprende ogni volta che lo guardi.

Infine con un ultimo video quasi al buio, ogni momento è bello qui!

Considerazioni a fine giornata

Una bella e divertente esperienza che consiglio a chiunque voglia passare una giornata immersi nella natura e in compagnia di simpatici animali.

La riserva offre vari scenari non solo in base ai punti di osservazione ma anche a seconda della posizione del sole la cui luce colora il paesaggio in maniera diversa e sorprendente ad ogni momento che passa.

Poesie o racconti che ha ispirato