Il mio primo viaggio
Castiglion del Lago è quello che considero il mio primo viaggio in solitaria alla ricerca della meraviglia.
Come ho conosciuto la meta
Ho scelto la meta guardando google maps rimanendo colpito da alcune immagini del lungo lago dove immaginavo mi sarei seduto e, in santa pace, avrei letto un libro.
Raggiungibilità
La località è facilmente raggiungibile in treno, dalla stazione circa un chilometro a piedi e si è arrivati.
Come spesso mi è accaduto il luogo raggiunto è stato più bello di quanto potessi immaginare.
Esplorazione
Il lago Trasimeno
Il senso di benessere che sa dare questo posto è sorprendente e per un bel po’ ho ascoltato il rumore del lago e del vento.
In particolare la mattina procedendo per il Viale del Belvedere:
La rocca
Dopo aver fatto il giro del paese mi sono addentrato nella rocca, è a pagamento e vale la pena entrarci almeno una volta per fare il giro.
Uscito dalla Rocca del Leone ho cercato un buon ristorante e, una volta trovato, mi sono seduto nella Piazza Antonio Gramsci.
Il pranzo
Il ristorante che ho scelto è L’Acquario e lì ho assaggiato i sapori di lago come non avevo mai fatto prima, sono rimasto veramente sorpreso e contento.
Trovo questo locale fantastico sia per il servizio, sia per i piatti che sono tutti davvero deliziosi, sapori che non si trovano facilmente, in particolare la grigliata di Lago.
Il traghetto e l’Isola Maggiore
Soddisfatto del pasto sono sceso finalmente verso il lungo lago e lì, tra sorpresa ed entusiasmo, ho notato la possibilità di prendere un traghetto (da qui) verso l’Isola Maggiore e, senza ragionarci tanto, prendo il biglietto.
Considero il traghetto la parte più divertente della giornata, sia l’andata che il ritorno, non sempre è attivo, gli orari sono stagionali e io vi consiglio possibilmente di andarci quando le giornate si fanno più lunghe, così potete godervi più itinerari possibili.
Qui di seguito un video dal traghetto:
L’Isola Maggiore
Arrivato all’Isola è presente una mappa:
La mappa indica i vari percorsi che si possono fare, li ho fatti tutti e mi sono fermato più volte a godere del paesaggio e della tranquillità.
Il lungo lago
Di ritorno dall’Isola ho continuato a girare per il lungo lago spingendomi lontano finché ne avevo voglia e ne è valsa la pena, c’era una magnifica luna su in cielo.
Considerazioni fine giornata
Tornato al Castiglione ho fatto un altro giro per portarmi via qualche prodotto tipico, è pieno negozi interessanti con tante prelibatezze che, prima o poi, si avrà voglia di tornare a prendere.
A fine giornata sono sceso di nuovo nel viale del belvedere, in uno dei punti panoramici dove ammirare ma sopratutto ascoltare il lago.
Contento di aver scoperto questo posto meraviglioso mi sono avviato verso la stazione per prender il treno di ritorno con la promessa di tornare più spesso.
Qui di seguito una galleria della gita!